Come guadagnare con le criptovalute

Guadagnare con le criptovalute: è davvero possibile?

Prima di affrontare l’argomento del titolo di questo articolo, cioè se e come è possibile guadagnare con le criptovalute, sarebbe bene fare un pò di chiarezza circa la parola ‘criptovaluta’. Cosa sono le criptovalute? E come è possibile utilizzarle? Come suggerisce il nome stesso, la criptovaluta è una ‘moneta’ – o valuta, per l’appunto – digitale, che sfrutta la crittografia per rendere sicure le transazioni che con essa vengono effettuate. Il grande successo delle criptovalute attualmente esistenti, come ad esempio i famosi Bitcoin, Ethereum, Litecoin, Monero, Ripple, è dovuto principalmente al fatto che tali valute non sono sottoposte a nessun assoggettamento da parte di enti economici centrali o di sorveglianza, ma possono essere possedute ed utilizzate in pieno anonimato. Un elemento, questo del pieno rispetto della privacy, che spinge sempre più utenti a utilizzarle per effettuare transazioni.

Sistema Proof of Work: transazioni sicure

Se è vero che le criptovalute non possono essere considerate alla stregua della normale moneta con la quale siamo abituati a confrontarci tutti i giorni, per contro il sistema decentralizzato attraverso il quale vengono veicolate fornisce grande affidabilità in termini di sicurezza. Questo perchè ogni transazione in criptovalute, quindi inviare e ricevere pagamenti, avviene attraverso un sistema chiamato Proof of Work che garantisce una rete stabile e tracciabile ma in pieno anonimato e senza il controllo di enti esterni. Per garantire ancor più sicurezza, si sta mettendo a punto una nuova tecnologia chiamata Blockchain, che consente ancora maggiore stabilità delle criptovalute perché offre, attraverso il peer-to-peer, una rete di nodi ancora più stabile rispetto ai sistemi fino ad ora utilizzati per le transazioni.

E’ possibile guadagnare con le criptovalute?

Occupiamoci ora dell’oggetto dell’articolo: un argomento che desta un sempre crescente interesse da parte degli utenti di tutto il mondo. La domanda fondamentale è: come posso guadagnare con le criptovalute? Di certo, è innegabile che grazie alle criptovalute è possibile garantirsi un’ottima entrata economica e quindi guadagnare molti soldi. Questo perchè con le criptovalute si possono effettuare degli investimenti veramente molto interessanti. Ma attenzione: poichè – soprattutto quando si tratta di soldi ed investimenti – il fallimento potrebbe essere sempre in agguato, è bene attenersi ad alcune regole fondamentali dettate dal Money Management. Ovvero applicare ai propri investimenti in criptovalute, criteri scientifici e tanto buon senso. Una delle regole principali per gli investitori di criptovalute, è ad esempio quella che prevede un investimento che metta in gioco solo la quantità di criptovalute che ci si può permettere eventualmente di perdere. Il successo di un investimento in criptovalute, dipenderà anche molto dallo studio delle informazioni che in quel momento saranno disponibili ai fini dell’investimento stesso. Ad esempio, se decidiamo di investire Bitcoin, bisogna prima effettuare un’approfondita analisi del mercato di riferimento, valutare i rischi e gli eventuali profitti sul capitale a disposizione e solo in quel momento, dopo essersi chiariti bene le idee grazie a metodi scientifici, investire la giusta somma di criptovaluta.

 Fare Trading con le criptovalute

Il Trading non è solo uno strumento ad uso degli investitori in moneta classica, ma può essere benissimo utilizzato con ottimi risultati anche per le criptovalute. Le regole base sono le stesse: studiare l’andamento del mercato per riuscire a pronosticare – con il minor margine di fallimento possibile – se in quel momento conviene vendere alto, comprare basso o investire anche sul ribasso della criptovaluta di riferimento, vendendo quindi ‘allo scoperto’. Un mercato finanziario ‘volatile’, quello delle criptovalute, che però può offrire davvero delle grandi soddisfazioni agli investitori.

Annunci